Emergenza Ucraina – Come posso aiutare?

Da quando è scoppiata la guerra noi di Lista Aperta ci siamo da subito chiesti quale aiuto concreto potessimo dare per aiutare le migliaia di persone che hanno visto completamente cambiata la loro vita nell’arco di pochi giorni. La guerra in atto sta coinvolgendo tutta la popolazione di quei territori e studenti come noi sono stati chiamati ad abbandonare la loro quotidianità per andare al fronte e mettere in gioco la loro vita. Siamo profondamente convinti che la violenza in atto è una minaccia ai principi democratici e ai diritti umani e riconosciamo essere fondamentale il dialogo e la pace come principi fondanti della convivenza tra i popoli. 

Questa situazione non può lasciarci indifferenti.

Abbiamo deciso di creare una guida che raccolga le modalità più prossime per noi studenti del Politecnico per raccogliere beni di prima necessità che verranno inviati nei territori di guerra e fondi per ONG presenti sul territorio per aiutare i rifugiati.

Se conoscete delle associazioni o delle raccolte scriveteci che aggiorniamo l’elenco!

Raccolta beni di prima necessità – Campus Design

Alcuni studenti della Scuola di Design si sono mobilitati negli scorsi giorni insieme al Politecnico per organizzare una raccolta di beni di prima necessità all’interno del Campus Candiani.

Questa raccolta è organizzata insieme al consolato ucraino che ha sede qui a Milano. Lo spazio che il Poli ha reso disponibile sarà solo un magazzino provvisorio, da qui il materiale raccolto verrà inviato in un magazzino più grande attivo già da giorni e verrà il tutto inviato verso la frontiera.

Di seguito vi riportiamo il loro messaggio con tutte le indicazioni:

“Siamo un gruppo di studenti della scuola del design e faremo una raccolta di beni di prima necessità per l’Ucraina 🇺🇦 al Politecnico. Ovunque in Europa, ci sono punti di raccolta che si sono organizzati per mandare beni in Ucraina, ma hanno sempre bisogno di aiuto per supportare i cittadini alle frontiere e nel paese. Siamo una grande rete. Insieme, con un piccolo contributo di ognuno di noi possiamo raccogliere molto!
Siete i benvenuti a dare quello che potete, anche solo supportarci con una canzone o con un po’ di compagnia durante la raccolta sarebbe fantastico!

Quando facciamo la raccolta?🚨
Lunedì 07/03, h.10.30-18.30

Martedì 08/03, h.10.30-18-30

Mercoledì 09/03, h.10.30-15

Giovedì 10/03, h.10.30-18

Venerdì 11/03, h.10.30-18

Dove ci troverete?🚨
Edificio B4, ingresso di fronte all’ovale. Campus Bovisa Candiani, Politecnico di Milano

Di che cosa abbiamo bisogno?🚨
Cibo a lunga conservazione, medicine, prodotti per l’igiene e sanitari, vestiti invernali, prodotti per la protezione del corpo. Potete trovare una lista dettagliata sui poster che trovate all’interno del Politecnico, sulla mail inviata dalla scuola o al nostro stand quando venite!

🙏Grazie di tutto amici, insieme possiamo fare qualcosa di bello che aiuterà.🙏💪🤍”

Qui di seguito l’elenco delle cose che sarà possibile donare:

Raccolta fondi AVSI

AVSI, organizzazione non profit, nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 38 Paesi, inclusa l’Italia.

La sua vision: lavorare per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza.

Nell’ultimo anno ha aiutato circa 5 milioni di persone in difficoltà di cui 21.412 bambini attraverso il sostegno a distanza.

Dal 24 febbraio AVSI si è attivata per aiutare le centinaia di migliaia di persone che hanno lasciato le loro case e attraversato i confini per cercare sicurezza e pace.

Operativa in Ucraina dal 2014, grazie alla collaborazione con  Emmaus, un’organizzazione locale, ha mantenuto negli anni un rapporto di vicinanza con la popolazione ucraina:

Per questo allo scoppio della guerra ha organizzato subito interventi di emergenza nelle zone di confine in Polonia e Romania, in collaborazione con due partner presenti nei due Paesi, AVSI Polska e Asociația FDP-Protagonisti in educatie.

Di seguito vi lasciamo il link al loro sito dove è possibile capire meglio come stanno aiutando le persone in difficoltà e donare!

Condividi questo articolo
Lascia un commento