Elezioni CNSU! Lista Aperta c’è!

Chi siamo e perché ci candidiamo

Siamo studenti come te, mossi dalla passione e dall’interesse per il luogo in cui ci troviamo. Desideriamo essere protagonisti in università con la nostra presenza e attraverso il dialogo, per costruire insieme un posto che risponda davvero al bisogno di tutti. Per questo motivo i nostri rappresentanti lavorano in quasi tutti gli organi di rappresentanza del Politecnico di Milano.
In questa sfida non siamo soli ma collaboriamo a livello nazionale con le altre liste del Coordinamento liste per il Diritto allo Studio (Obiettivo studenti – Lista Aperta – Ateneo Studenti)

Anche quest’anno Lista Aperta presenterà un candidato del Politecnico di Milano. Infatti, la presenza in CNSU può dare al nostro lavoro un respiro nazionale, portando la voce di noi studenti all’attenzione degli organi di governo. Ci caratterizza un modo di fare rappresentanza che mette al centro i bisogni di noi studenti e che vuole costruire, nel dialogo, un sistema universitario sempre più centrato su di essi e non su posizioni politiche.

Cos’è il CNSU?

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è un organo di carattere consultivo. Ha il compito di formulare proposte al Ministero dell’Università e della Ricerca in merito a diversi temi, fra cui: i progetti di riordino del sistema universitario, le modalità e gli strumenti per l’orientamento e la mobilità degli studenti, i criteri per l’assegnazione e l’utilizzo del Fondo di Finanziamento Ordinario. I componenti sono eletti fra tutte le università italiane e sono in carica per tre anni.

La nostra candidata: Maria Zini, detta Meri

Come studentessa del secondo anno di ingegneria e come rappresentante in paritetica, ho già avuto modo di scoprire molti aspetti dell’università. Mi candido al CNSU perché sono convinta che implicarsi in ateneo possa portare al cambiamento e alla crescita dell’ambiente in cui si vive gran parte delle proprie giornate. Mettersi in gioco costa fatica e tempo, ma nonostante questo seguire le lezioni e studiare non mi basta. Ho bisogno di riscoprire ogni giorno perché mi muovo. Il CNSU è un’opportunità per farlo!
In questo organo, nei prossimi tre anni, potrei avere la possibilità di continuare il lavoro svolto dai rappresentanti precedentemente eletti. Lì desidero portare il modo di lavorare della lista che mi ha sempre sostenuta e che è sempre stata aperta al dialogo e al confronto

Il nostro programma:

Ecco il nostro programma completo e consultabile!

Condividi questo articolo
Lascia un commento