News Senato Accademico – gennaio 20

Senato Accademico gennaio 2020

Lunedì 20 Gennaio si è tenuta la prima seduta nel nuovo anno di Senato Accademico a cui ha partecipato il nostro senatore Matteo Oggioni.
Dei punti all’ordine del giorno, in particolare vi riportiamo i seguenti: 

  • bando collaborazioni degli studenti alle attività di tutorato 
  • Italian Higher Education for Africa

Bando 150 ore per le attività di tutorato

Dal 10 febbraio al 10 marzo sarà possibile sui Servizi Online fare domanda di partecipazione al bando per le attività di tutorato che rientra nei fondi stanziati dal ministero per le attività 150 ore. Hanno diritto di partecipare studenti iscritti a una laurea magistrale oppure a ciclo unico con più di 180 cfu. Il compenso, esente da tasse, è di 13 euro/h.

Italian Higher Education for Africa

IHEA è una nuova iniziativa che sta nascendo al Politecnico di Milano con lo scopo di portare l’istruzione superiore, corsi di laurea triennali e magistrali, nei paesi africani in via di sviluppo che a causa dei finanziamenti limitati e infrastrutture carenti, dimostrano un livello di preparazione accademica carente.

Il primo effetto è la diaspora dei migliori studenti che di conseguenza lasciano un vuoto di competenze per lo sviluppo dei diversi paesi.
In queste circostanze l’intervento dei Politecnico insieme ad altre 5 università italiane (Università degli Studi di Bologna, Firenze, Napoli Federico II, Padova e Roma La Sapienza) ha il potenziale di generare sviluppo in paesi bisognosi senza però lasciare un vuoto nella classe dirigente, anzi formandola e preparandola ad affronatare le sfide future di un pasese come l’Africa in via di sviluppo.

Condividi questo articolo
Lascia un commento