Commissione Permanente Studenti – 4 Luglio 2017

Il 4 luglio si è tenuta la Commissione Permanente Studenti che vede riuniti i rappresentanti degli studenti in Senato, CdA e CNSU insieme al Rettore, al Direttore Generale e al personale tecnico amministrativo.

viaggi-min

Di seguito le tematiche trattate:

VIAGGI E ATTIVITÀ CULTURALI

Il principale argomento della seduta è stata la “Riapertura Bando attività culturali studenti – ripartizione fondo di dotazione 2017”. Tra tutte le iniziative presentate si è quindi proceduto alla identificazione di quelle più adeguate a soddisfare i requisiti del bando, in quanto le proposte degli studenti erano economicamente superiori (di circa 40.000 €) alla cifra disponibile.

PORTAVOCE ASSOCIAZIONI

Da pochi mesi è nato un tavolo informale di confronto tra le Associazioni studentesche interne al Politecnico, che, per essere istituzionalmente riconosciuto dall’Ateneo, richiede la partecipazione di un proprio portavoce nell’organo della CPS. Il Magnifico Rettore si è subito mostrato interessato alla creazione del suddetto tavolo ma altresì contrario alla possibilità di coinvolgere costantemente in un organo istituzionale un portavoce di un tavolo informale. Ha invece suggerito che le Associazioni facciano sempre riferimento ai rappresentanti degli studenti, i quali al contrario hanno un ruolo istituzionale nella CPS.

SPAZI PER ASSOCIAZIONI

Le Associazioni hanno richiesto più spazi in modo da riuscire a svolgere e a coordinare in maniera più efficace le loro iniziative. Data l’evidente mancanza di spazi ad oggi nell’Ateneo, e considerato il fatto che solo alcune delle 13 Associazioni iscritte all’Albo possiedono una piccola aula o un proprio magazzino all’interno dei campus, è stato proposto di rendere questi luoghi condivisi, con la possibilità che vengano attrezzati in maniera opportuna, fornendo per esempio armadi ad uso privato della singola Associazione. Il modo e le tempistiche d’uso di questi spazi sono demandati direttamente alle Associazioni, che si dovrebbero organizzare autonomamente per gestirli.

Alla prossima seduta sarà quindi presentata da parte degli studenti una proposta concreta e dettagliata sul da farsi.

PROPOSTA DI APPLICATIVO PER LA PRENOTAZIONE DEGLI SPAZI

Si è proposto di snellire l’iter per la richiesta di spazi, introducendo alcuni metodi che permettono di velocizzare parte del processo (se la richiesta non è inviata dal responsabile dichiarato dell’Associazione, la mail torna indietro senza neanche raggiungere il destinatario).

Inoltre è stato deciso che a partire da settembre saranno periodicamente disponibili per le Associazioni dalle 19 alle 21 un’aula nel Campus Bovisa ed un’altra nel Campus Leonardo. Tali aule potranno essere utilizzate esclusivamente per riunioni interne e la prenotazione dovrà a questo punto essere completamente autogestita.

SCIOPERO DEI PROFESSORI A SETTEMBRE

Abbiamo chiesto al Rettore spiegazioni in merito alla lettera uscita pochi giorni fa in cui 5400 docenti italiani dichiarazione uno sciopero nella sessione d’esami dell’autunno 2017.
Vi invitiamo a leggere il nostro articolo completo a riguardo: https://www.poli-listaperta.it/sciopero-docenti-a-settembre/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *