Weekend in Centro Italia

 

Lista Aperta ti propone una splendida uscita di 3 giorni in centro Italia, per visitare bellezze del nostro territorio spesso dimenticate, in un viaggio di 3 giorni. Oltre alla bellissima città di Assisi verrano visitate Spoleto, Arezzo, Civita di Bagnoregio e Perugia, città dall’alto valore storico e artistico. Inoltre verrà effettuata un uscita per vedere le meraviglie naturali delle grotte di Frasassi.

Il viaggio si terrà dal 5 al 7 Aprile. Tutti gli spostamenti avverranno in pullman, e durante le due notti alloggeremo in ostello a Perugia. 

La partenza del nostro viaggio è fissata per venerdì 5 aprile in mattinata. questo ci consentirà di arrivare quasi a destinazione per ora di pranzo, che sarà al sacco in un’area apposita, in prossimità delle Grotte di Frasassi, oggetto della nostra visita pomeridiana. Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall’attuale ingresso, è l’Abisso Ancona, una enorme cavità che ha un’estensione di 180 x 120 m ed un’altezza di 200 m; è talmente ampia (oltre 2 milioni di m3 di volume) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.

Finita la visita ci metteremo in marcia verso Perugia, scelta come località di pernottamento. Alla sera si potrà cenare liberamente e visitare la città.

La mattina di sabato si ripartirà alla volta di Orvieto, della quale visiteremo le principali attrazioni. Tra queste le più degne di nota sono il Duomo, capolavoro dell’architettura gotica dell’Italia Centrale, il Pozzo di San Patrizio, una vera e propria meraviglia per l’ingegneria dell’epoca.

Dopo esserci rifocillati (pranzo libero ad Orvieto), ammireremo la misteriosa “Orvieto Sotterranea” per poi dirigerci a Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più belli d’Italia. Alla sera faremo ritorno al campo base (Perugia), dove ceneremo e si potrà visitare liberamente la città.

Domenica, terzo ed ultimo giorno, ci dirigeremo ad Assisi, dove visiteremo la Basilica di San Francesco.

Trascorsi tre giorni densi dopo un pranzo in osteria ripartiremo verso Milano.

Il prezzo dell’uscita è di 50€. Nella quota sono compresi:

  • Trasporto A/R in pullman da Milano e tutti gli spostamenti tra le varie città.
  • Pernottamento di due notti in ostello
  • Biglietti d’ingresso al Duomo di Orvieto, ad Orvieto underground, alle grotte di Frasassi e a Civita di Bagnoregio

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano

12 pensieri su “Weekend in Centro Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *