SENATO ACCADEMICO 18/12/17

Lunedì 18/12/2017 si è riunito il Senato Accademico, cui hanno partecipato i nostri rappresentanti Anna Finotto e Giovanni Castelli Dezza.
Di seguito sono riportati i principali argomenti affrontati:

MEETING IDEALiSTiC, AACHEN 23-26 novembre 2017
Il nostro collega Calo Giovani ha presentato quanto successo ad Aachen durante la conferenza di  IDEALiSTiC. I meeting con gli altri rappresentanti sono stati molto interessanti e si è lavorato molto al fine di rendere questi incontri il più possibile utili per le nostre università e i loro studenti.
Per saperne di più vi invitiamo a leggere il report dettagliato sul sito: https://idealistic.eu/conferences/2017-2-aachen/

QUADRO DELLE IMMATRICOLAZIONI PER L’ANNO 2017/18
Sono state evidenziate alcune problematiche. La più significativa è lo sforamento del numero programmatico, specialmente per quanto riguarda alcune ingegnerie, che rende complicato il mantenimento di una didattica di qualità. L’Ateneo si muoverà quindi,e  noi con lui, per capire come evitare questa discrepanza.
Inoltre la discussione ha riguardato l’ammissione di studenti stranieri verso i quali bisogna trovare degli strumenti di selezione più efficaci.

Approvazione del BUDGET TRIENNALE 2018-2020 DI ATENEO, già presentato nella seduta del Senato di novembra, in occasione della quale sono state fatte alcune osservazioni e correzioni

POLO TERRITORIALE DI COMO
Per quanto riguarda il Polo di Como il Senato ha deliberato la chiusura dell’offerta formativa erogata dal Poli a Como, poichè non c’è stato sostegno del territorio e non ci sono condizioni per un potenziamento.
Noi rappresentanti degli studenti abbiamo tenuto a puntualizzare alcune considerazioni al fine di tutelare gli studenti: il Politecnico garantisce di non chiudere gli insegnamenti che servono agli studenti di Como per terminare gli studi lì ed inoltre i corsi che erano disponibili solo a Como saranno erogati a Milano.
La residenza di Como invece rimarrà aperta perchè già ora ci sono molti ragazzi che vivono lì pur studiando a MIlano, e lo stesso ci si aspetta quindi dai prossimi anni.

MODIFICHE OFFERTA FORMATIVA
Sono state approvate diverse variazioni per l’offerta formativa 2018/2019.
Le principali sono:
– Apertura di una nuova laurea magistrale in Music and Acoustic Engineering a Cremona
– Modifiche nell’offerta di Laurea Triennale di Ingegneria Gestionale (nuovi elementi ed alcune variazioni, seguiranno dettagli)
– Modifica al corso di Ingegneria Civile e Ambientale nelal sede di Lecco: ci sarà forte presenza di didattica innovativa e una nuova denominazione, Ingegneria civile per la mitigazione del rischio.

DUAL CAREER STUDENTI/SPORTIVI DI LIVELLO INTERNAZIONALE 
I Presidi hanno incontrato il Delegato del Rettore per le attività sportive, prof. Francesco Calvetti, con lo scopo di concordare alcune azioni che rendano compatibile l’impegno di studente con quello di sportivo di alto livello. Il Politecnico vuole venire incontro a chi cerca di portare avanti carriera sportiva e studio ingegneristico, impresa difficile e di valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *