Resoconto SENATO ACCADEMICO – Luglio 2018

Lunedì 16/07/2018 si è riunito il Senato Accademico. I nostri rappresentanti Anna Finotto e Giovanni Castelli Dezza ci riportano gli argomenti trattati di maggior interesse per la componente studentesca:

Revisione Test on line (TOL)

Il Rettore ha presentato una prima idea di modifica del processo di immatricolazione al Politecnico di Milano. Il test manterrebbe la solita forma ma si vogliono introdurre delle nuove finestre di immatricolazione con relative graduatorie che permettano di mnatenere controllato il numero di iscritti in ciascun Corso di Studi, senza comunque negare a nessun idoneo (voto>=60) di potersi immatricolare al Poli.
Si è iniziato a discuterne insieme per cercare di fare un’azione il più attenta ed efficace possibile. Seguiranno aggiornamenti da parte nostra a riguardo.

Manifesti degli Studi A.A. 2019/2020 – Tavolo di lavoro CRUI-CUN

Il Politecnico sta lavorando per capire come agire a livello di ogni CCS sul tema della lingua inglese in Magistrale. Non è ancora stato ufficialmente stabilito nulla ma una certezza è che per ogni percorso di studio si dovranno avere almeno tre insegnamenti in italiano da poter scegliere.

Progetti di nuove Lauree Magistrali in Ingegneria

Sono in fase di elaborazione (per una eventuale successiva approvazione) i seguenti nuovi percorsi di Laurea Magistrale:

  • Laurea Magistrale in Cyber Risk, Strategy and Governance [Classe LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione]
    Corso pensato in collaborazione da PoliMi e Bocconi, con sede amministrativa in Bocconi ma alternando la sede di svolgimento delle lezioni . Le lezioni (in lingua inglese) ed il tirocinio (8 cfu) avranno una durata di quattro semestri, incluso il tirocinio (8 cfu), a seguito dei quali si svolgerà la tesi (18 cfu).
    Il percorso è offerto a laureati triennali in Informatica, in Ingegneria ed in Economia.
  • Doppia Laurea: Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Laurea triennale in Ingegneria Biomedica [Classe LM-41 Medicina e chirurgia e Classi L-8/9: Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Industriale]
    Corso inter-ateneo tra Politecnico di Milano e Humanitas University (principale sede di erogazione).  È offerto in lingua inglese ed ha una durata di 6 anni (più un semestre), per un totale di 390 cfu.
    Gli studenti che vorranno seguire questo percorso dovranno superare il test nazionale di Medicina.
  • Laurea Magistrale in Bioinformatics and Computer Genomics [Classe LM-8 Biotecnologie Industriali]
    Corso inter-ateneo Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano, offerto in lingua inglese, con sede amministrativa in Statale.
    Potenziali interessati potrebbero essere gli studenti provenienti dalla Triennale di Ingegneria dell’Informazione, ma molto di più studenti della Statale (Biologia, Scienze, …)
    Infatti il percorso riguarderà aspetti computazionali legati alla genomica con uno studio approfondito di strumenti informatici nell’area della biologia/genomica.
  • Laurea Magistrale in Mobility Engineering [Classe LM-26 Ingegneria della sicurezza]
    Si tratta di una laurea completamente organizzata e offerta dal Politecnico che prevederà due percorsi, uno mirato maggiormente sulle tecnologie, uno più sull’aspetto gestionale e di logistica.
  • Laurea Magistrale in Food Engineering [Classe LM-22 Ingegneria Chimica]
    Questo percorso unirà insegnamenti di Ing Chimica, Gestionale, Meccanica, Energetica, analizzando problematiche della filiera alimentare, con lo scopo di formare una figura Ingegnere Industriale (industria Alimentare).

Bando collaborazione degli studenti alle attività di tutorato – I semestre   A.A. 2018/2019

È stato approvato il bando per le attività di tutorato per il primo semestre del prossimo anno accademico. Avranno diritto a partecipare al bando gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale oppure ad  un corso di Laurea a Ciclo Unico in cui abbiano acquisito almeno 180 cfu. Le graduatorie, distinte per Scuola e sede, saranno formulate mediante l’assegnazione di un punteggio determinato dalla seguente formula:   
MEDIA PESATA x CFU REGISTRATI (alla data di scadenza del  bando)

Bando di ammissione alla Scuola di Specializzazione in “Beni Architettonici e del Paesaggio” – A.A. 2018/2019

Ci teniamo ad invitare gli studenti di Architettura a tenere in conto questa possibilità messa a disposizione dal nostro Ateneo. Il numero massimo di ammissioni per l’Anno Accademico 2018/2019 è 30 e l’applicativo per l’invio delle candidature è disponibile online dal 3/08/2018.
Maggiori dettagli sul sito di Ateneo:  
https://www.polimi.it/corsi/percorsi-di-alta-formazione/scuoledispecializzazione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *