NEWSLETTER FEBBRAIO 2018

[ENGLISH VERSION BELOW]

Vi raccontiamo in questa pagina i punti su cui sta lavorando il nostro team di rappresentanza, in carica da maggio 2017, riportando anche alcuni degli obiettivi raggiunti in questi mesi.


COSA ABBIAMO FATTO?

SERVIZI DI RISTORAZIONE NEI CAMPUS DI MILANO:

Dopo un lungo lavoro iniziato gli scorsi anni, grazie ai rappresentanti di Lista Aperta in carica nel biennio 2015-2017, da Gennaio 2018 è cambiata la gestione dei servizi di ristorazione nei Campus milanesi.
In sintesi con le nuove gestioni si assiste ad un ampliamento degli orari di apertura, alla preparazione dei cibi in loco presso tutti i principali locali e ad un ampliamento dell’offerta dei servizi di ristorazione, con l’introduzione per esempio di alcune promozioni fedeltà.
La principale novità riguarda i prezzi che saranno nettamente inferiori rispetto agli scorsi anni.

Per conoscere in quali locali è cambiata la gestione, quali sono i nuovi prezzi e per saperne di più, consulta il seguente link: http://www.poli-listaperta.it/aggiornamenti-dal-cda/

POLIZZA ASSICURATIVA PER I BENI MOBILI DEGLI STUDENTI:

A partire da Gennaio 2018 è attiva la polizza assicurativa per i beni mobili rubati agli studenti che copre tutti i beni mobili degli studenti tra i quali COMPUTER, IPAD, SMARTPHONE ecc…

Il pagamento per la polizza nell’a.a. 2017/2018 avverrà obbligatoriamente e congiuntamente alla seconda rata e ammonterà a circa 13 euro.

Anche questa fondamentale novità è stata proposta e introdotta dai rappresentanti degli studenti di Lista Aperta nel biennio 2015-2017 e cercherà di ridurre il più possibile i danni per i furti che si stanno susseguendo soprattutto nell’ultimo periodo. Inoltre ci auguriamo che vengano prese ulteriori misure da parte del Politecnico per garantire la sicurezza dei propri studenti.

Per saperne di più su come funzionerà operativamente la polizza, clicca sul seguente link:
http://www.poli-listaperta.it/polizza-assicurativa-per-i-beni-mobili-degli-studenti/

CONVENZIONI PER L’ACQUISTO DI COMPUTER:

A inizio gennaio, su nostra richiesta, il Poli ha deciso di istituire una convenzione per l’acquisto dei computer!
Ecco il sito dedicato: https://www.c2group.it/polimi/

MICROONDE A DESIGN  (EDIFICIO B2):

A gennaio grazie alla collaborazione con gli uffici del Poli, siamo riusciti a fare cambiare alcuni microonde non funzionanti con nuovi microonde nella zona dedicata al piano interrato dell’edificio B2 del campus Candiani di Design. Ci era stata chiesta una lista di piccoli interventi per migliorare i campus, questo è stato il primo intervento vi terremo aggiornati sulle prossime novità.

MICROONDE IN BOVISA (EDIFICIO B12):

Anche nell’edificio B12 in Bovisa abbiamo chiesto e siamo riusciti ad ottenere che venisse introdotta una nuova area microonde per sopperire alle code troppo lunghe che si protraggono quasi per l’intera pausa pranzo. La nuova zona microonde sarà situata al primo piano del B12 di fronte alle scale mobili, a destra degli ascensori: è quasi pronta e nei prossimi giorni verranno posti i microonde.
Se avete anche piccole idee per migliorare i nostri campus non esitate a contattarci perchè realmente si può incidere!

POLIPO :

A Dicembre è uscito l’ultimo numero di PoliPo, il giornalino di lista Aperta.  In questo numero, intitolato “Is it just another brick?”, puoi trovare approfondimenti che riguardano la nostra Università, come lo sciopero dei docenti, la didattica innovativa e l’Erasmus. Ma abbiamo parlato anche di attualità, arte e passioni: dai un’occhiata ai vari articoli al link https://issuu.com/lista_aperta/docs/polipo_pagine_singole__1_/2La copia cartacea è gratuita, per averne una o per maggiori informazioni, contattaci o visita la sezione dedicata sul sito!


SU COSA STIAMO LAVORANDO?

LABORATORI:

Al fine di migliorare la condizione dei nostri laboratori didattici, stiamo cercando innanzitutto di ottenere una panoramica quanto più dettagliata sulle criticità presenti e sui possibili interventi migliorativi. Per fare questo, a livello di CCS abbiamo chiesto aiuto ai professori interessati e, una volta ottenuti tutti i contributi, definiremo una possibile soluzione alle problematiche e inizieremo un lavoro concreto di riqualifica.

ERASMUS:

Per la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione è stato ultimamente evidenziato il basso numero di studenti che partono per un progetto di mobilità internazionale. È stato quindi deciso di istituire un tavolo di docenti e studenti che analizzi questa problematica e ne studi soluzioni. La nostra proposta è una sorta di “Tripadvisor Erasmus”, ovvero un portale in cui ogni studente dopo un’esperienza Erasmus possa dare consigli didattici o survival tips and tricks a chiunque altro sia interessato alla stessa meta universitaria.

APP POLIMI:

In collaborazione con le altre liste, ci stiamo muovendo per cercare di migliorare l’App Polimi in modo da renderla più funzionale, oltre che innovarla dal punto di vista grafico. Si vogliono perfezionare le funzioni che già contiene ed introdurne di nuove, come la possibilità di iscriversi agli esami o di prenotare uno sportello in segreteria. Stiamo lavorando affinché lo sviluppo possa essere opera diretta degli studenti del Politecnico.


PROSSIME SCADENZE

SCADENZA  ISEE:

Ti ricordiamo che per non pagare il contributo pieno della seconda rata è necessario presentare l’attestazione ISEE 2018 entro il 31 Marzo.
Per i dettagli su dove e come ottenerla visita il sito del Politecnico nella sezione Studenti > Tasse e contributi universitari > ISEE
E se ti rimangono dubbi non esitare a contattarci!

SCADENZE PER LAUREE TRIENNALI E IMMATRICOLAZIONI IN MAGISTRALE

Ti devi laureare e iscrivere alla Laurea Magistrale? Ecco un vademecum con tutte le informazioni e le date utili!
http://www.poli-listaperta.it/scadenze-per-immatricolazioni-lm-febbraio-2018/


PROSSIMI EVENTI DI LISTA APERTA

Mostra: Un tavolo per E. Sottsass
Dove: Poli
Quando: 5-9 Marzo 2018
Durata: 5 giorni
Come partecipare: visitando la mostra che sarà esposta ad architettura, nello spazio Cubo-Atrio-Scuola AUIC

Workshop sull’Architettura
Dove: Visite a Ronchamp, Basilea, Como e Vicenza, workshop al Poli
Quando: Marzo ed Aprile
Durata: 3 giorni di visite, seguirà un workshop al Poli
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 1 mese prima dell’ attività
Quanti: 50 studenti

Visita al magazzino Amazon
Dove: Piacenza
Quando: fine Marzo – inizio Aprile
Durata: 1 giorno
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 1 mese prima dell’ attività
Quanti: 30 studenti

Viaggio a Copenhagen
Dove: Copenhagen
Quando: Inizio Aprile
Durata:  5 giorni
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 2 mesi prima dell’ attività.
Quanti: 25 studenti

Viaggio a Praga
Dove: Praga
Quando: Aprile
Durata: 3 giorni
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 2 mese prima dell’ attività
Quanti: 30 studenti

Visita al museo storico Alfa Romeo
Dove: Museo Alfa Romeo – Arese
Quando: Aprile
Durata: 1 giorni
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 1 mese prima dell’ attività
Quanti: 50 studenti

Viaggio a Valencia
Dove: Valencia
Quando: Maggio
Durata: 5 giorni
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento ad inizio marzo
Quanti: 30 studenti


Vuoi ricevere la nostra newsletter ed essere sempre aggiornato sul nostro lavoro al Poli?
Scrivici a segreteria.listaperta@gmail.com



[ENGLISH VERSION]

In this article we want to talk about the main concerns our group of representatives is managing. Moreover, some of the goals achieved in this months are discussed below.

WHAT HAVE WE DONE?

NEW CATERING SERVICES IN MILAN:

Thanks to Lista Aperta former representatives in charge during 2015-2017 years, who started working hard for this, from January 2018 catering services in Milan campus’ will be under new management.
With new management we can enjoy the expansion of opening hours, food preparation on site and a wider offer of catering services, such as the introduction of loyalty promotions.
The biggest news is about prices: they will be significantly lower compared to previous years.
In order to know in which sites the management changed, how much the prices have been modified, and every other curiosity check the following site: http://www.poli-listaperta.it/aggiornamenti-dal-cda/

INSURANCE POLICY FOR STUDENT MOVABLE GOODS:

Starting from January 2018 the insurance policy for students movable property stolen is active, covering all the movable property of students including COMPUTER, IPAD, SMARTPHONE etc …
Payment for the policy in ay. 2017/2018 will take place mandatorily and jointly with the second installment and will amount approximately to 13 euros.
Also this fundamental innovation has been proposed and introduced by the representatives of Lista Aperta in the 2015-2017 biennium and it will try to reduce as much as possible the damages for thefts that are occurring especially in the last period. We also hope that further measures will be taken by Politecnico to guarantee the safety of their students.
To learn more about how the policy will work, click on the following link: http://www.poli-listaperta.it/polizza-assicurativa-per-i-beni-mobili-degli-studenti/

AGREEMENTS FOR COMPUTER PURCHASING:

At the beginning of January, after our request, Politecnico decided to set up an agreement in order to help students with the purchase of computers!
https://www.c2group.it/polimi/

MICROWAVES IN DESIGN CAMPUS (BUILDING B2):

In January, thanks to the collaboration with the Poli offices, we managed to change some non-working microwaves with new microwaves in the dedicated area of the basement of the B2 building in the Design campus, Candiani road. We were asked for a list of ideas of this kind to improve the campus, and this was the first one. We will keep you updated.

MICROWAVES IN BOVISA (BUILDING B12):
Also in the B12 building in Bovisa we asked and we managed to get a new microwave area , which was introduced to compensate for the long queues that go on almost the entire lunch break. The new microwave area will be located on the first floor of the B12 in front of the escalators, on the right of the lifts: it is almost ready and in the next few days the microwaves will be placed.
If you have any idea of this kind to improve our campuses, do not hesitate to contact us because you can really make the difference!

POLIPO:
In December the latest issue of PoliPo, the Lista Aperta magazine, was released. In this issue, entitled “Is it just another brick?”, You can find insights concerning our University, such as the teachers’ strike, innovative teaching and Erasmus. But we also talked about current events, art and passions: take a look at the various articles at https://issuu.com/lista_aperta/docs/polipo_pagine_singole__1_/2
The paper copy is free, to get one or more information, contact us or visit the dedicated section on the site!


WHAT ARE WE DOING?

LABORATORIES:

In order to improve our laboratories’ conditions, first of all we are examining the current deficiencies and planning our future corrective actions. Therefore the CCS student representatives asked the involved teachers for help. In this way, having collected all the contributions, we can define a possible approach to solve the present problems and to start pragmatically to operate.

ERASMUS:

It has been noticed that students from School of Industrial and Information engineering are less willing to join an international exchange program lately. A group of students and teachers analysed the problem and sought any possible solution. We suggested the creation of something like an “Erasmus Tripadvisor”, where every student coming back from an Erasmus experience could provide informative advice or survival tips and tricks to anyone interested in the same destination.

APP POLIMI:

With the collaboration of the other lists, we are working to improve the functionality, innovation factor and graphics of the Polimi App. Not only we want to refine the current functions, but we also  intend to add new ones, as the possibility of signing up for exams or booking an appointment with the administrative office.
Since this is something involving our own university, our desire is the App being developed by Polimi student themselves.


IMPORTANT DEADLINES

ISEE DEADLINE:
We remind you that in order not to pay the full contribution of the second installment it is necessary to submit the ISEE 2018 certificate by March 31st.
For details on where and how to get it visit the Politecnico website in the Students section> University fees> ISEE
And if you have doubts, do not hesitate to contact us!

DEADLINES FOR THREE-YEAR DEGREEES AND MATRICULATIONS IN MASTER DEGREES:
Do you have to graduate and enroll in the Master’s Degree? Here is a vademecum with all the information and useful dates!
http://www.poli-listaperta.it/scadenze-per-immatricolazioni-lm-febbraio-2018/


UPCOMING EVENTS ORGANIZED BY  LISTA APERTA

Exhibition: A table for E. Sottsass
Where: Poli
When: 5-9 March 2018
Duration: 5 days
How to participate: visiting the exhibition that will be exhibited in architecture building, in the AUIC Cubo-Atrium-School space

Workshop about Architecture
Where: Visits to Ronchamp, Basel, Como and Vicenza, workshop at Poli
When: March and April
Duration: 3 days of visits, followed by a workshop at Poli
How to participate: registering on our site when we publish the event about 1 month before the activity
How many: 50 students

Visit the Amazon warehouse
Where: Piacenza
When: end of March – beginning of April
Duration: 1 day
How to participate: registering on our site when we publish the event about 1 month before the activity
How many: 30 students

Travel to Copenhagen
Where: Copenhagen
When: Early April
Duration: 5 days
How to participate: registering on our site when we publish the event about 2 months before the activity.
How many: 25 students

Travel to Prague
Where: Prague
When: April
Duration: 3 days
How to participate: registering on our site when we publish the event about 2 months before the activity
How many: 30 students

Visit to the historical Alfa Romeo museum
Where: Alfa Romeo Museum – Arese
When: April
Duration: 1 days
How to participate: registering on our site when we publish the event about 1 month before the activity
How many: 50 students

Travel to Valencia
Where: Valencia
When: May
Duration: 5 days
How to participate: registering on our website when we publish the event in early March
How many: 30 students


Do you want to receive our newsletter so that you can always know all the updates about our work for Poli?
Contact us: segreteria.listaperta@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *