Newsletter Dicembre 2018

[ENGLISH VERSION BELOW]

Di  seguito le novità degli ultimi mesi e i lavori che sta portando avanti il team di Lista Aperta

CONQUISTE:
COSA ABBIAMO OTTENUTO NEGLI SCORSI MESI

// BANDO DSU: IDONEI=ASSEGNATARI

Da sempre lavoriamo affinché, tra Regione Lombardia e Politecnico di Milano, siano stanziati abbastanza fondi per far sì che tutti gli idonei alla borsa di studio DSU, ne siano beneficiari. E così anche per l’Anno Accademico 2018/19, nonostante un notevole aumento degli idonei, il Politecnico riesce ancora a garantire la borsa a tutti!
Per saperne di più visita: http://www.poli-listaperta.it/borse-di-studio-dsu-idonei-assegnatari/

// TRIP ADVISOR ERASMUS

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato ad una piattaforma che potesse essere utile sia per condividere le esperienze dell’Erasmus, sia per porre domande sulle mete in modo da facilitare la scelta. Questo strumento è attivo da giugno ed è utile che venga popolato con le esperienze di tutti noi studenti. Potete trovarlo cercando tra i canali di Beep la “Mobilità internazionale”.

// PER IL CICLO “MAKE BOVISA GREAT AGAIN”

A seguito delle nostre numerose proposte, al primo piano dell’edificio B12 è stata aperta un’area con 6 microonde e sono state aggiunte circa 60 postazioni studio cablate.
Inoltre sotto la mensa del Campus La Masa (edificio B24), è stata aperta una nuova aula dove poter studiare con circa 30 postazioni cablate.

 

NEWS DAGLI ORGANI: 
I NOSTRI RAPPRESENTANTI CI RACCONTANO LE ULTIME NOVITÀ

// NEWS DAL CNSU

La nostra rappresentante in CNSU Anna Brazzini ci racconta cosa sta succedendo a Roma, nell’organo che riunisce rappresentanti degli studenti provenienti da tutta Italia per potersi interfacciare con il MIUR e il Ministro.
Per leggere il suo resoconto visita il nostro sito: http://www.poli-listaperta.it/aggiornamenti-dal-cnsu/

// NEWS DAL SENATO

Importanti novità per quanto riguarda la mobilità: a seguito di un nostro input, sarà introdotta una nuova graduatoria a settembre per rimettere in palio i posti che non sono stati occupati precedentemente o che si sono liberati.
Per conoscere meglio questa novità, il budget triennale e le nuove proposte di percorsi di Laurea Magistrale leggi il resoconto dell’ultimo Senato.

// NEWS DALLE GIUNTE DI INGEGNERIA

Negli scorsi mesi, dopo che è stata cambiata la modalità di ammissione al primo anno di Ingegneria (come puoi leggere QUI), si è discusso molto di quali debbano essere i numeri programmati per le matricole entranti i prossimi anni.
Ci siamo chiesti: quali sono i criteri con cui stabilire in ciascun Corso di Studi il numero programmato
Ecco la nostra posizione in merito, presentata dai nostri rappresentanti nella Giunta della Grande Scuola di Ingegneria.

// INGLESE AL POLI

Un po’ di chiarezza dopo la tanta confusione dei mesi scorsi. A seguito del parere favorevole del MIUR riguardo alla necessità di avere minimo tre insegnamenti in lingua italiana nei corsi di Laurea Magistrale, ogni Corso di Studi del nostro Ateneo ha cominciato a lavorare sulla implementazione dell’offerta formativa per l’a.a. 2019/2020, cercando di definire quali insegnamenti sia più opportuno svolgere in una lingua o nell’altra.
Per scoprirne leggi QUI

 

WORK IN PROGRESS: SU COSA STIAMO LAVORANDO

// SOVRAPPOSIZIONI APPELLI IN LAUREA MAGISTRALE

Negli ultimi mesi il tema delle sovrapposizioni delle date di esame per le scuole di Ingegneria è stato molto scottante.
Leggi
QUI per scoprire come ci siamo mossi riguardo questo problema.

// BUONI PASTO DSU

Nonostante siano quasi risolti i disagi per i primi giorni del nuovo servizio dei buoni pasto, continuiamo a lavorare a stretto contatto con i Servizi per il Diritto allo Studio per offrire un migliore servizio. Abbiamo segnalato una ventina di punti ristoro da convenzionare grazie all’aiuto di tutti voi studenti. Se ci fossero altre idee o richieste, non esitate a contattarci!

// PER IL CICLO “MAKE BOVISA GREAT AGAIN”

Abbiamo continuato a lavorare affinché non sia sottovalutato il problema della vivibilità in università. In particolare in Bovisa abbiamo notato la mancanza di un posto al chiuso in cui mangiare il proprio pasto, quando portato da casa, e le lunghe code che si creano per scaldarlo, nonostante abbiamo già fatto aggiungere nuovi microonde al primo piano dell’edificio B12. Per questo motivo stiamo chiedendo che ne vengano aggiunti altri.

Un’altra problematica importante riguarda il fatto che non ci sono gli adeguati spazi per studiare una volta finita lezione. Abbiamo portato in Commissione Permanente degli Studenti una proposta per ottenere un aumento di circa 60 posti studio nell’edificio B2 del campus Durando. Si sta inoltre lavorando per incrementare le postazioni studio all’edificio B8 dello stesso campus. Attendiamo come sempre anche i vostri suggerimenti!

// SPAZI E UTILITIES IN LEONARDO

Anche per quanto riguarda il campus Leonardo abbiamo aperto un dialogo in Commissione Permanente degli Studenti segnalando problematiche dei cablaggi e del condizionamento in diverse aule. Inoltre abbiamo ottenuto l’aggiunta di 8 microonde all’edificio 5 ed 8 all’edificio 4 e siamo in contatto con gli uffici per monitorare e migliorare il servizio degli armadietti.
Infine siamo continuamente al lavoro con il Rettore e l’Area Gestione Infrastrutture e Servizi per rispondere – poco alla volta – alla grossa esigenza di posti studio nel Campus.

_________________________________________________________________________________________

[ENGLISH VERSION] 

ACHIEVEMENTS: 
WHAT WE CONQUERED DURING LAST MONTHS

// DSU SCHOLARSHIP: ELIGIBLE = ASSIGNEE

We are constantly working in order to make Regione Lombardia and Politecnico of Milano assign enough resources, so that every eligible student who can receive the DSU Scholarship is an actual payee. So, even if there are a lot more eligible students for it, this year too the Politecnico can guarantee the scholarship to every student!
If you want to know more about it please visit http://www.poli-listaperta.it/borse-di-studio-dsu-idonei-assegnatari/

// ERASMUS TRIP ADVISOR

During last months we have worked on a platform which can be helpful for both sharing Erasmus experiences and asking questions about destinations in order to make simpler the choice. This tool has been activated since June and it would help if we students populated it with our experiences. You can find it within Beep Channel “Mobility”.

// FOR THE SERIES “MAKE BOVISA GREAT AGAIN”

After our countless suggestions, has been opened a new area with 6 microwave ovens at the first floor of building B12, and about 60 wired study positions. Besides, behind Campus La Masa canteen (building B24), has been opened a new classroom with about 30 wired positions.

 

NEWS FROM COMMISSIONS: OUR DELEGATES TELL US THE LAST NEWS

// NEWS FROM CNSU

Our CNSU delegate Anna Brazzini tells us what’s happening in Rome, in the commission which collects student delegates from all over Italy to let them communicate with MIUR and the Minister.
To read her report, please visit our website: http://www.poli-listaperta.it/aggiornamenti-dal-cnsu/

// NEWS FROM THE ACADEMIC SENATE

Important news about mobility: after our request, there will be introduced a new waiting list in September to raffle positions that were not occupied before or that have become vacant.
If you want to learn more about either this news, or triennial budget and new proposals of paths for the Laurea Magistrale, please read the last Senate reunion’s report.

// NEWS FROM ENGINEERING COUNCILS

During last months, after the modification of the admission modalities in the first year of Engineering (as you can read HERE), there has been a lot to say about what the programmed numbers for the next years freshmen should be.
We asked ourselves: what should be the parameters that let us choose in every Study Course the programmed number?
This is our opinion in regard to it, presented by our delegates in the Council of the Great School of Engineering.

// ENGLISH AT POLI

At last a little bit of explicitness after all the confusion during last months. After the positive judgement of MIUR about needing at least three teachings in Italian during the Laurea Magistrale, every Study Course of our University started to work on the implementation of education provided during the A.A. 2019/2020, trying to define which teachings are better to be presented in one or the other language.
If you want to learn more about it please go HERE.

 

WORK IN PROGRESS: WHAT WE ARE WORKING ON

// OVERLAPPING EXAM DATES IN LAUREA MAGISTRALE

During last months overlapping exams have been a hot topic for all the Engineering schools. Read HERE if you want to know what we tried to do about this problem.

// DSU LUNCH TICKETS

Even if the inconveniences regarding the first days of the new lunch tickets services have almost been solved, we are still working in close contact with the Services for the Study Right in order to guarantee a better service. We pointed out about 20 stores to make part of the convention thanks to the help of all you students. If you have particular requests or other ideas, don’t you hesitate to contact us!

// FOR THE SERIES “MAKE BOVISA GREAT AGAIN”

We went on working so that the problems of liveability in our campuses shall never be underestimated. In particular, in the bovisa campus we noticed the lack of an enclosed indoor space, for the students to eat their meals, often brought from home, as well as the long queues in front of the microwaves, essential to many for heating meals, even though we made it possible to add new microwave ovens on the first floor of the B12 building. For this reason, we ask for more to be added. Another important issue is about the lack of study rooms, when students are not attending classes. We brought to the Students’ Permanent Commission a proposal to obtain study room for about 60 more students, in the B2 building, in Durando Campus. Also, are currently working to increase study room in the B8 building of the same campus. As always, suggestions are welcome!

// SPACES AND UTILITIES IN LEONARDO CAMPUS

At Leonardo campus we are working as well with a series of actions to make everyday lives of all students better, here on campus: we opened up a dialogue in the Students’ Permanent Commission, regarding the issues of lack of wiring and air conditioning in many rooms. Also, following your reporting, we successfully obtained the addition of 8 more microwaves in buildings 5, and 8 more in building 4; we are also in contact with the administration’s staff to make the lockers system more coherent with the students’ needs. Finally, we are continuously at work with the Rector and the Facilities and Services Management Area, to address the problem of dramatic need for study rooms on campus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *