Newsletter Dicembre 2017

 

[ENGLISH VERSION BELOW]

Vi raccontiamo in questo articolo gli obiettivi raggiunti in questi mesi dai nostri rappresentanti ed i lavori che stiamo portando avanti.

COSA ABBIAMO FATTO?

Convenzioni
Negli ultimi mesi abbiamo chiesto che venisse stipulata una convenzione per l’acquisto di computer da parte degli studenti. Per avere questi sconti occorre accedere ad un portale, sul quale si possono trovare tutte le offerte, che si aggiornano sulla base delle richieste degli studenti.

Nuovi servizi di ristorazione
Grazie ad un lavoro in continuità con i nostri precedenti rappresentanti siamo riusciti ad ottenere finalmente importanti novità: da gennaio 2018 si abbasseranno i prezzi, saranno ampliati gli orari di apertura e l’offerta di cibi e saranno introdotti i menù/tesserine che offrono un pasto gratuito ogni 10 acquistati.
Godranno di queste novità il Self Service di Campus Leonardo, di via Golgi, della Casa dello Studente, del Campus La Masa e il Bar al Giuriati.

Polizza assicurativa per i furti
Nell’ultimo periodo, purtroppo, i furti di cellulari, zaini e computer sono esponenzialmente aumentati. In modo da risolvere, o quantomeno limitare, questo grave problema, siamo riusciti ad introdurre una polizza assicurativa che risarcisca gli studenti in caso di furti. Per le modalità precise con cui verrà attuato questo importante provvedimento bisognerà attendere gli ultimi giorni di dicembre. Per l’a.a. 2017/2018 si pagheranno circa 13 euro con la seconda rata perché l’offerta della polizza partirà a gennaio 2018; a regime si pagherà insieme alla prima rata.

Idonei = Assegnatari
Anche per l’a.a. 2017/2018 è stato approvato, sotto insistente richiesta dei nostri rappresentanti, che le borse DSU vengano effettivamente concesse a TUTTI gli studenti idonei. Riteniamo che questo provvedimento sia fondamentale ed abbiamo intrapreso un lavoro con Regione Lombardia poiché i finanziamenti stanziati per le borse DSU sono inferiori al fabbisogno; per questo il Politecnico fornirà 5.800.000 euro affinché tutti gli idonei siano assegnatari.

Per approfondire questi temi guarda qui

 

ATTENZIONE!!!!

Questionari di Valutazione
In questo periodo si è aperta la possibilità di compilare i questionari di valutazione della didattica. Molti di voi si stanno chiedendo a cosa servono e in questi primi mesi di lavoro abbiamo scoperto che vengono letti da:

  • Presidi del CCS: se la valutazione è bassa possono prendere provvedimenti riguarda all’insegnamento
  • Professore: ha la possibilità di avere un feedback e vedere quali possono essere gli aspetti positivi, oppure su quali debba lavorare con maggiore attenzione
  • Commissione Paritetica (ne fanno parte anche alcuni rappresentanti degli studenti): può richiamare i Corsi di Studio a seguire le indicazioni che gli studenti danno riguardo la didattica, e lavorare sulle strutture messe a disposizione per la didattica

I nostri questionari sono quindi effettivamente oggetto di riletture e più sono fatti in modo accurato più possono essere utili per eventuali azioni. Quindi stiamo attenti a farli con cura!

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO?

Laboratori
Al fine di migliorare la condizione dei nostri laboratori didattici, stiamo cercando innanzitutto di ottenere una panoramica quanto più dettagliata sulle criticità presenti e sui possibili interventi migliorativi. Per fare questo, a livello di CCS abbiamo chiesto aiuto ai professori interessati e, una volta ottenuti tutti i contributi, definiremo una possibile soluzione alle problematiche e inizieremo un lavoro concreto di riqualifica.

Erasmus
Per la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione è stato ultimamente evidenziato il basso numero di studenti che partono per un progetto di mobilità internazionale. È stato quindi deciso di istituire un tavolo di docenti e studenti che analizzi questa problematica e ne studi soluzioni. La nostra proposta è una sorta di “Tripadvisor Erasmus”, ovvero un portale in cui ogni studente dopo un’esperienza Erasmus possa dare consigli didattici o survival tips and tricks a chiunque altro sia interessato alla stessa meta universitaria.

Spazi
Sapendo dell’imminente chiusura a causa di lavori delle aule 24h nell’edificio 11 del Campus Bonardi, abbiamo deciso insieme alle altre liste di richiedere che l’edificio 14 aumenti gli orari di apertura e li estenda anche al weekend.

App Polimi
In collaborazione con le altre liste, ci stiamo muovendo per cercare di migliorare l’App Polimi in modo da renderla più funzionale, oltre che innovarla dal punto di vista grafico. Si vogliono perfezionare le funzioni che già contiene ed introdurne di nuove, come la possibilità di iscriversi agli esami o di prenotare uno sportello in segreteria. Stiamo lavorando affinché lo sviluppo possa essere opera diretta degli studenti del Politecnico

 

PROSSIMI EVENTI DI LISTA APERTA

Per le date di apertura delle iscrizioni tenete monitorati il nostro sito e i social!

Viaggio a Londra
Dove: Londra
Quando: Fine Febbraio
Durata: 5 giorni
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 2 mesi prima dell’ attività
Quanti: 30 studenti

Viaggio a Valencia
Dove: Valencia
Quando: Marzo
Durata: 5 giorni
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 2 mesi prima dell’ attività
Quanti: 30 studenti

LA Settimana bianca
Dove: Corvara (Dolomiti Superski)
Quando: 25 Febbraio – 1 Marzo
Durata:  5 giorni
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 40 giorni prima dell’ attività
Quanti: 50 studenti

Viaggio a Copenhagen
Dove: Copenhagen
Quando: Fine Marzo, inizio Aprile
Durata:  5 giorni
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 2 mesi prima dell’ attività.
Quanti: 25 studenti

Workshop sull’Architettura
Dove: Visite a Ronchamp, Basilea e Vicenza, workshop al Poli
Quando: Marzo
Durata: 3 giorni di visite
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 1 mese prima dell’ attività
Quanti: 50 studenti

Visita al magazzino Amazon
Dove: Piacenza
Quando: Marzo
Durata: 1 giorno
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 1 mese prima dell’ attività
Quanti: 30 studenti

Visita alla mostra sulla NASA
Dove: Milano
Quando: Febbraio
Durata: 1 pomeriggio
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 1 mese prima dell’ attività
Quanti: 60 studenti

Viaggio a Praga
Dove: Praga
Quando: Aprile
Durata: 3 giorni
Come partecipare: iscrivendoti sul nostro sito quando pubblicheremo l’evento circa 2 mese prima dell’ attività
Quanti: 30 studenti

Mostra: Un tavolo per E. Sottsass
Dove: Poli
Quando: 5-9 Marzo 2018
Durata: 5 giorni
Come partecipare: visitando la mostra che sarà esposta ad architettura, il luogo più preciso vi verrà comunicato tramite il sito ed i nostri social


[ENGLISH VERSION]

In this article we are want to talk about the main concerns the our group of representatives is managing. Moreover, some of the goals achieved in this months are discussed below.


WHAT HAVE WE DONE?

Deals
During the last few months we asked to make a  deal to reduce the price of computers for us students. To benefit from these discounts, you can visit the Polimi web site page, where all the promotions offered by Polimi can be found. These promotions were updated according to the students’ requests.

New catering services
Continuing the work of former representatives, we obtained some stunning successes: starting from January 2018 prices will be lower, opening hours will be higher and there will be a wider choice of dishes. Moreover, a promotion will be introduced: you will get one free meal every ten you have payed for. All these amazing innovations will be present in the Self Service of Campus Leonardo, in Via Golgi, as well as in the refectories of the “House of the Student”, of Campus La Masa, and in the Giurati bar.

Insurance policy for theft
Unluckily the number of thefts of mobile phones, backpacks and computers is exponentially increasing. We introduced an insurance policy to refund students in case of theft, aiming to solve or at least to limit this problem. More details about this will be given during the last days of December. In these academic year 2017/2018, we will pay 13 euros in addition to the second fee, since this policy will start from January 2018. From the next academic year on, we will pay this policy included in the first fee.

Eligible students = scholarship recipients
Also for this academic year, our representatives obtained the assignment of DSU scholarships to every student who is eligible for that. We think this is a significant step and we started a cooperation with Regione Lombardia since fundings allocated for DSU scholarships are less than what is required. Because of this, Politecnico will provide 5.800.000 euros, so that all the eligibles students can be scholarship recipients.
To know more about these topics visit the website http://www.poli-listaperta.it/aggiornamenti-dal-cda/

 

WARNING!!!

Evaluation questionnaires
Starting from these days you can fill in the evaluation questionnaires about didactics. Many of you are guessing what is the aim of all of this. In these few months of work, we found out that questionnaires are read by:

  • CCS’ chiefs: if the result of the evaluation is troublesome, they can take action about teaching.
  • The teacher himself: he can have a feedback and notice positive or negative comments in order to improve his teaching method.
  • Joint Committee (also some students’ representatives are part of it): starting from the students’ suggestion, it can manage to refine the didactics’ status.

Our questionnaires are deeply analysed and read many times. Because of this, the more they are filled in consciously, the more these questionnaires will be useful to collect information. So pay attention to fill them in carefully!

 

WHAT ARE WE DOING?

Laboratories
In order to improve our laboratories’ conditions, first of all we are examining the current deficiencies and planning our future corrective actions. Therefore the CCS student representatives asked the involved teachers for help. In this way, having collected all the contributions, we can define a possible approach to solve the present problems and to start pragmatically to operate.

Erasmus
It has been noticed that students from School of Industrial and Information engineering are less willing to join an international exchange program lately. A group of students and teachers analysed the problem and sought any possible solution. We suggested the creation of something like an “Erasmus Tripadvisor”, where every student coming back from an Erasmus experience could provide informative advice or survival tips and tricks to anyone interested in the same destination.

Spaces
We heard about the forthcoming closing of the 24-hours-opened classrooms of building 11 in Campus Bonardi because of maintenance works going on there. Thus, we decided, altogether with other lists, to require the enhancement of the opening hours of building 14, also during the weekend.

App Polimi
With the collaboration of the other lists, we are working to improve the functionality, innovation factor and graphics of the Polimi App. Not only we want to refine the current functions, but we also  intend to add new ones, as the possibility of signing up for exams or booking an appointment with the administrative office.
Since this is something involving our own university, our desire is the App being developed by Polimi student themselves.

 

UPCOMING EVENTS ORGANIZED BY  LISTA APERTA

To know subcsriptions’ opening dates, keep checking out our website and social pages!

Trip to London
Where: London
When: end of February
Duration: 5 days
How to participate: signing up on our website when we’ll make the event public, about 2 months before the trip.
How many: 30 students

Trip to  Valencia
Where: Valencia
When: on March
Duration: 5 days
How to participate: signing up on our website when we’ll make the event public, about 2 months before the trip.
How many: 30 students

Snow Week with Lista Aperta
Where: Corvara (Dolomiti Superski)
When: February 25th – March 1st
Duration:  5 days
How to participate: signing up on our website when we’ll make the event public, about 40 days before the activity..

How many: 50 students

Viaggio a Copenhagen
Where: Copenhagen
When: end of March, beginning of April
Duration:  5 days
How to participate: signing up on our website when we’ll make the event public, about 2 months before the trip.
How many: 25 students

Architecture Workshop
Where: visits to Ronchamp, Bael and Vicenza, workshop at Poli
When: March

Duration: 3 days of visits
How to participate: signing up on our website when we’ll make the event public, about 1 month before the trip.
How many: 50 students

Visit to Amazon’s warehouse in Italy
Where: Piacenza
When: March
Duration: 1 day
How to participate: signing up on our website when we’ll make the event public, about 1 month1 before the trip.
How many: 30 students

Visit to the NASA exhibit
Where: Milan
When: February
Duration: 1 afternoon
How to participate: signing up on our website when we’ll make the event public, about 1 month before the trip.
How many: 60 students

Trip to Prague
Where: Prague

When: April
Duration: 3 days
How to participate: signing up on our website when we’ll make the event public, about 2 months before the trip.
How many: 30 students

Exhibit: a table for E. Sottsass
Where: PoliMi
When:  March 5th – March 9th,  2018
Duration: 5 days
How to participate: by visiting the exhibit, which will be hosted at Leonardo campus, more details will be communicated through our website and social pages.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *