Escursione guidata alla grotta del Frassino

Domenica 10 Dicembre Lista Aperta ti porta alla scoperta della splendida Grotta del Frassino, in provincia di Varese.

La visita guidata verrà preceduta da un workshop di introduzione al mondo ipogeo con illustrazione dei materiali e tecniche di esplorazione e progressione in grotta presso la sede del Gruppo Grotte Cai Carnago.

LA GROTTA – La Grotta del Frassino è stata scoperta nel 1980 ed è una cavità complessa con diverse zone ad andamento sub-orizzontale, ed altre con verticali. Essa presenta uno sviluppo planimetrico di poco inferiore a 2.5 km, e un dislivello complessivo di circa 150 m.

Per diversità di morfologia la  cavità è stata suddivisa in due zone principali, detti rami sud e nord.

Il percorso proposto si snoderà attraverso i rami sud. Dall’ingresso attraverso un percorso caratterizzato da strettoie, cunicoli e saltini, ove si incontreranno zone concrezionate e fossilifere, giungeremo al  “Lago di Fango”, residuo di un antico lago e, tramite un ultimo passaggio cunicolare, raggiungiamo una comoda galleria e il “Salone”, spettacolare per le sue dimensioni create dal lavoro dell’acqua e dagli imponenti crolli testimoniati dai grandi massi di frana. Verranno indicate ed illustrate le varie forme geologiche e geomorfologiche di la grotta è ricca.

LIVELLO DI DIFFICOLTA’ – Facile, per semplici escursionisti in ambiente naturale non appositamente attrezzato. Paragonabile ad un I° grado (o al massimo ad un II° inferiore in montagna, ma appena in qualche punto). Grotta sempre ampia ed adatta a tutti

SPIEGAZIONI – Gli accompagnatori spiegano soprattutto la formazione delle grotte, delle concrezioni e delle morfologie che si osservano, l’influenza in ciò di interstrati, fratture e faglie, nonché della meteorologia ipogea e della idrologia che ad essa si associano, e dei fenomeni evolutivi prodottisi nel corso delle ere passate, entro l’ipogeo, soprattutto in epoche glaciali.

SPOSTAMENTI – Il sito si raggiunge con i propri mezzi. Lasciando i numeri di telefono ci si organizzerà in modo da ottimizzare lo spostamento.

Le iscrizioni sono aperte al seguente link

Iniziativa realizzata con il contributo di Politecnico di Milano

2 pensieri su “Escursione guidata alla grotta del Frassino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *