Due anni di lavoro: le nostre conquiste

 

[ENGLISH VERSION BELOW]

Il 14 e il 15 maggio si terranno al Poli le elezioni studentesche. Anche quest’anno abbiamo deciso di metterci in gioco e di candidarci per continuare a dare il nostro contributo alla costruzione del luogo in cui passiamo gran parte delle nostre giornate, partendo dalla nostra esperienza di tutti i giorni.
Giudicateci dai fatti. Negli ultimi due anni qualcosa è cambiato, ecco cosa siamo riusciti a fare:

DIDATTICA

DUE APPELLI UTILI PER LAUREARSI NELLA SESSIONE INVERNALE
A partire dall’anno accademico 2017/2018 abbiamo proposto e ottenuto che gli appelli di Laurea Triennale a marzo e settembre siano a lezioni iniziate. In questo modo tutti gli appelli d’esame della sessione saranno utili alla Laurea.

SOVRAPPOSIZIONE ESAMI
Negli ultimi due anni le sessioni di esame si sono molto allungate per permettere a noi studenti di avere più tempo per prepararci agli esami. Il problema è che spesso la distribuzione degli esami non ci aiuta, con esami molto vicini o addirittura lo stesso giorno. Per questo negli ultimi due anni, non appena venivano pubblicate le date degli esami, ci siamo impegnati in un lavoro a stretto contatto con le segreterie e con i rappresentanti in CCS per cercare di ridistribuire al meglio gli esami cercando di creare il minor disagio possibile.

AULE SOVRAFFOLLATE
Quante volte sei stato a lezione in aule in cui non riuscivi a trovare posto? Sei costretto a seguire seduto sulle finestre o addirittura devi andartene? Negli ultimi due anni abbiamo raccolto, ogni inizio semestre, tutte le segnalazioni delle situazioni critiche e ci siamo impegnati per poter risolvere le situazioni più intricate in collaborazione con le segreterie di scuola.

DIRITTO ALLO STUDIO

IDONEI=ASSEGNATARI
Grazie al nostro lavoro, anche quest’anno le borse DSU verranno effettivamente concesse a TUTTI gli studenti idonei.

BUONI PASTO DSU
Abbiamo fatto convenzionare per l’utilizzo dei buoni pasto alcuni locali come il Carrefour 24h di via Spinoza 4, vicino a piazza Leonardo, e i Carrefour di via Grossich 3 e di via Modena 8. Stiamo attendendo per l’attivazione di altri locali già segnalati.

PRESTITO D’ONORE
Abbiamo riattivato il prestito “per merito” agli studenti: si tratta di un sostegno di entità variabile e personalizzabile fino a 50.000 euro (con importi differenti per studenti in sede o fuori sede), restituibile a partire da due anni dopo la laurea e con un tasso d’interesse inferiore al 2%. Si può farne richiesta sul sito di Intesa San Paolo, nella sezione Giovani.

POLIZZA ASSICURATIVA PER I FURTI
Abbiamo richiesto e ottenuto l’attivazione della polizza che copre i furti subiti all’interno dell’Ateneo per tutti i beni mobili tra i quali computer, tablet e smartphone.

BANDO DSU: BORSE SEMESTRALI E RISTORAZIONE
Soltanto da quest’anno il bando DSU prevede la possibilità di ricevere una borsa semestrale per gli studenti che si immatricolano in LM a febbraio; inoltre è stata migliorata la modalità di assegnazione dei posti nelle residenze.
Sotto nostra specifica richiesta, sono state allineate le tempistiche di erogazione del servizio di ristorazione per gli studenti dei primi anni e degli anni successivi in modo da eliminare un periodo di un mese circa in cui gli studenti non potevano usufruire del buono pasto.

TASSE

MENO TASSE PER GLI STUDENTI VICINI ALLA LAUREA
Sei uno studente che inizia l’ultimo anno a Settembre, ma hai paura di non riuscire a laurearti entro Febbraio o Aprile e quindi di pagare di più? Non preoccuparti: se a settembre hai un Piano degli Studi completo e finisci gli esami a febbraio con soli esami del secondo semestre già inseriti del Piano, se ti laurei a Luglio, Settembre o Febbraio, pagherai solamente il 25% del contributo omnicomprensivo invece che il 100%.

SOGLIA DEI 30 CREDITI
Abbiamo modificato il regolamento di contribuzione studentesca in modo che gli studenti possano inserire fino a 32 CFU (e non più solo 30) per ottenere la gradazione del contributo omnicomprensivo al 25%. Allo stesso modo sono cambiate le contribuzioni degli studenti che si iscrivono ai corsi singoli e quindi uno studente potrà inserire fino a 32 CFU (e non più solo 30) per ottenere la gradazione del contributo
omnicomprensivo al 25%. Anche il numero di CFU inseribili in soprannumero sono stati aumentati da 30 a 32.

SPAZI ED UTILITIES

In questi due anni abbiamo lavorato molto sugli spazi e sulle utilities perché riteniamo fondamentale che sia garantito agli studenti poter vivere l’università al meglio. Ecco i risultati ottenuti grazie alla collaborazione con gli uffici:

  • Bovisa
    LA MASA:
    – Apertura di un aula studio nell’edificio B24 sotto la mensa con 30 nuove postazioni cablate.
    – 60 nuovi posti studio cablati al primo piano dell’edificio B12.
    – 8 nuovi microonde al primo piano dell’edificio B12.
    – Aggiunta di nuovi tavoli su cui mangiare nei giardinetti intorno al B12.
    – Cablaggio aule L12 e L13.
    DURANDO:
    – Aggiunta di due nuove aule studio in B8.
    – Nuovi microonde al piano -1 nell’edificio B2.
    – Abbiamo chiesto e ottenuto l’apertura della Biblioteca Candiani durante i weekend di sessione.
  • Leonardo
    – Aggiunta di 8 microonde all’edificio 5 e altri 10 all’edificio 4.
    – Apertura di 20 posti studio all’edificio 6, di altri 144 all’edificio 23 e di 60 all’edificio 4, per un totale di 224 postazioni.
    – Abbiamo chiesto agli uffici di rendere semestrale l’assegnazione degli armadietti, in modo da ottimizzarne l’utilizzo.
  • Piacenza
    – Aggiunta di 3 microonde nell'area ristoro e altri 2 al campus neve tra l'aula C e il Lab 2.
    – Aggiunta una ciabatta per ogni isola di tavoli presente in aula studio.
    – Più router per coprire più facilmente i vuoti di segnale.

In aggiunta per ogni sessione di esami abbiamo chiesto che fossero riservate delle aule per lo studio.

SERVIZI AGLI STUDENTI

NUOVI ORARI della CHAT della SEGRETERIA
Abbiamo aumentato gli orari di apertura della chat della segreteria: ora il lunedì sono aperte fino alle 19.30, anziché fino alle 12.30.

TRIP ADVISOR ERASMUS
Negli ultimi anni ci siamo accorti che tanti di noi volevano confrontarsi sulle scelte per le sedi dell’erasmus cercando qualcuno che condividesse l’esperienza che aveva fatto all’estero. Seguendo l’esempio della scuola di Design, abbiamo chiesto e ottenuto di creare un canale Beep proprio con questo scopo! Da qualche settimana potete trovarlo in fondo ai corsi Beep a cui siete iscritti automaticamente! 

BANDO MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Abbiamo ottenuto l’aggiunta di una graduatoria a settembre per rimettere in palio i posti rimasti vacanti e permettere a chi non era stato selezionato di svolgere la mobilità.

CANALE BEEP DEI RAPPRESENTANTI IN CCS
Insieme alle altre liste, abbiamo dato anche il nostro contributo per creare un canale Beep che comparirà a fine maggio, attraverso il quale sarà possibile comunicare direttamente con i rappresentanti in CCS ed il coordinatore.

APP del POLI
In questi due anni, in collaborazione anche con le altre liste, abbiamo lavorato per migliorare l’App Polimi.
Oltre a segnalare i principali malfunzionamenti, siamo arrivati a formulare un elenco di contenuti da introdurre, tra cui:
– possibilità di prendere il ticket della segreteria
– servizio di chat con la segreteria
– possibilità di ricevere notifiche per le scadenze più importanti
– iscrizione agli appelli d’esame
– compilazione dei questionari di valutazione della didattica
– mappe del Campus, con una mappatura precisa delle aule studio
– accesso a Beep, direttamente dal telefono
Il dottor Pedranzini, responsabile dell’Area Servizi ICT, ha accolto favorevolmente molte delle nostre proposte, che verranno gradualmente implementate a partire da quest’anno. Vi aggiorneremo sui prossimi sviluppi della vicenda.

NOVITÀ NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
Dopo numerosi mesi di lavoro, è stato migliorato il servizio di ristorazione nei Self Service di Leonardo, di via Golgi, della Casa dello Studente, del Campus La Masa e del Bar Giuriati con una miglior qualità dell’offerta, ma soprattutto con prezzi notevolmente più bassi.

CONVENZIONI COMPUTER
Da quasi due anni, nella sezione convenzioni del sito di Ateneo, potete trovare uno store per comprare i computer, interamente dedicato agli studenti del poli!

ZAINI DEL POLI
Torna con la mente a due anni fa e pensa un secondo al merchandising del Poli. Te lo ricordi? Negli ultimi anni sono comparse le borracce di metallo, gli zaini della North Face e tanto altro. Dal dialogo con gli uffici competenti, abbiamo sviluppato l’idea di coinvolgere partner esterni nel merchandising del Politecnico.

MATRICOLE
Negli ultimi anni abbiamo avuto un’attenzione particolare nei confronti di chi per la prima volta si è affacciato all’università. Ogni anno abbiamo organizzato diverse iniziative, tra cui i Pretest, 4 giorni di aiuto e incontro in preparazione al test d’ingresso al Poli, le giornate di accoglienza, la Sagra della matricola, i gruppi studio e abbiamo pubblicato una guida per orientarsi al Politecnico!
In quest’ottica è stato molto interessante anche il lavoro sul Test di Ingegneria e sui numeri programmati:
abbiamo preso parte alle discussioni nelle Giunte e in Senato, lavorando sempre per mettere al centro le necessità dello studente; ne sono due esempi la richiesta (non accolta) di mantenere il test a Settembre e la gestione del transitorio.

 

 

 

 

 

 

 

[ENGLISH VERSION]

Two years at work: our achievements

On the 14th and 15th of May, students’ representatives elections will be held at Polimi. We have decided to apply in order to keep on giving our contribution for the construction of the place in which we spend the majority of our time, just starting from our everyday experience. Here you can see what we managed to achieve during these last two years of work:

TWO EXAM ROUNDS TO GRADUATE DURING THE WINTER SESSION
Since the 2017/2018 academic year we proposed and achieved the moving of the Laurea Triennale exam rounds of March and September. They will be done after the lectures start, so that all the exam rounds of the session could be used to graduate.

OVERLAPPING EXAMS
In the past two years exam sessions got longer to let us students have more time to prepare exams. The problem is that often exams’ distribution doesn’t help, close exams or even ones during the same day. Because of this, during the past two years, whenever exams’ dates were published, we immediately worked hard with the administrative offices and the representatives in CCS to redistribute the exams the best that we could, trying to create as little inconvenience as possible.

NEW SECRETARYSHIP CHAT TIMETABLE
We edited the secretaryship chat timetable: now on Monday it will be open until 7.30pm, instead of 12.30pm.

SPACES AND UTILITIES
In these two years we worked a lot on improving spaces and utilities because we think it’s essential that students live University at its best. Here are the results we got working with the admin offices:

1) BOVISA
LA MASA:
– Opened a new study room in building B24 under the cafeteria with 30 cabled seats.
– 60 new wired study spots at the first floor in building B12.
– 8 new microwaves at the first floor in building B12.
– Added new dining tables in the gardens around B12.
– Rooms L12 and L13 got wired.

DURANDO:
– Added two new study rooms in B8.
– New microwaves at the floor -1 in building B2.
– We asked and achieved the opening of the Candiani library in the weekends during exam sessions.

2) LEONARDO
– Added 8 microwaves in building 5 and 10 more in building 4.
– Opened 20 studying spots at building 6, 144 in building 23 and 60 in building 4, for a total of 224 seats.
– We asked the offices to make the lockers’ assignment biannual, to optimise their use.

3) PIACENZA
– Added 3 microwaves in the dining area and 2 more at Neve campus between room C and Lab 2.
– We added a new socket to each table isle in the study room.
– We added new routers to better cover signal voids.

Furthermore, we asked some reserved study rooms during each exams sessions.

OVERCROWDED ROOMS
How many times you attended lectures in rooms where you couldn’t find a place to seat? Are you forced to follow lectures sitting on the windows or even forced to leave? In the past two years, at the start of each semester, we gathered all the warnings about critical situations and we made an effort to solve the most intricated ones with the help of the admin offices.

LESS CONTRIBUTIONS FOR STUDENTS NEAR GRADUATION
Are you a student starting your last year in September, but you’re afraid to not manage to graduate in February or April and therefore you end up paying more? Don’t worry: if in September you have a complete Study Plan and you end all the exams in February with
exams of the second semester already in the plan, if you graduate in July, September or February you’ll only pay 25% of the all-inclusive contribution instead of 100% of it.

30 CFU THRESHOLD
We edited the student contribution rules so that students can now add up to 32 CFUs (instead of the previous 30) to get the all-inclusive contribution lowered to the 25%. At the same time, are now changed also the contributions related to the single courses, so now a student can add up to 32 CFUs (instead of the previous 30) to get the all-inclusive contribution lowered to the 25%.
The number of supernumerary CFUs that can be added has changed to 32, too.

SUITABLE=WINNER
Thanks to our work, the DSU scholarships will be given to EVERY suitable student.

DSU MEAL VOUCHERS
We made an agreement for the use of meal vouchers with the Carrefour in Via Spinoza, 4, near Piazza Leonardo, and the Carrefours in Via Grossich, 3 and Via Modena, 8. We are waiting for the activation of some other ones.

HONOR LOAN
We reactivated the loan “of merit” for the students: it is an help of variable entity and customisable up to 50,000€ (with variable amounts for in and off campus students) repayable starting from 2 years after the graduation with an interest rate lower than 2%. It can be requested on the Intesa San Paolo website, in the Youths section.

INSURANCE POLICY FOR THEFTS
We asked and achieved the activation of the insurance on thefts suffered inside of the Campus on movable property including computers, smartphones and tablets.

DSU NOTICE: SEMESTRAL SCHOLARSHIPS AND FOOD SERVICE
Since this year onwards the DSu notice considers the possibility of getting a semestral scholarship for the students enrolling in a LM in February; furthermore, it has been improved the assignment method of the places in the residences.

Under our specific request, it has been adjusted the timing for delivery of the food service for first-year students and following years too. Thus to delete a period of a month during which students could not use meal vouchers.

TRIP ADVISOR ERASMUS
In the past few years we noticed that many of you wanted some opinions about the choices of the venues for the Erasmus, and you were looking for someone that shared the experience they had made abroad. Following the Design school example, we managed to create a BeeP channel with this specific aim! From some weeks ago, you can find it between the BeeP courses you are automatically enrolled in!

INTERNATIONAL MOBILY NOTICE
In September we added rankings to put at stake the places left and allow people who were not selected to do the mobility.

BEEP CHANNEL FOR THE CCS REPRESENTATIVES
Cooperating with the other lists, we helped creating a BeeP channel you will see from May on. Through it, you will be able to communicated directly with the CCS representatives and the coordinator.

POLI APP
During these two years, cooperating with the other lists, we worked on improving the Polimi App. Other than reporting the malfunctions, we came to the formulation of some contents to add:
– Opportunity of getting the secretaryship ticket
– Admin offices chat service
– Ability of getting notifications for the most important deadlines
– Application to exam rounds
– Filling in the questionnaires for the evaluation of the didactics
– Campus maps, with a precise mapping of the study rooms
– BeeP access, directly from the smartphone
Dr. Pedranzini, ICT Service Area supervisor, welcomed many of our purposes, that will be implemented starting from this year. We will update you on the developments.

NEWS REGARDING FOOD SERVICE
After months of work, we improved the food self service of Leonardo, Via Golgi, Casa dello Studente, Campus La Masa, and Bar Giuriati with a better quality of supply, but most importantly with noticeably lower prices.

COMPUTER AGREEMENT
For nearly two years by now, in the agreements section of the University you can find a store to buy computers from, entirely dedicated to Polimi students!

POLI BACKPACKS
Go back with your memory to two years ago, and think about the Poli merchandising. Do you remember it? In the last few years, metal water bottles, North Face backpacks and many more have come. Talking with competent offices, we developed the idea of involving external partners in Poli merchandising.

FRESHERS
In the last years we paid special attention to the ones who entered University for the first time. Every year we organised various initiatives, for example the Pretest, 4 days of help preparing for the entry test, welcome days, the Sagra della Matricola, the study groups and we also published a guide to orient at the Politecnico!
With this mindset, it has also been very interesting the work done on the Engineering Test and programmed numbers: we took part in the Council and Senate discussions always working on focusing on the student’s needs; some examples are the (not approved) request of keeping the test in September and the managing of the transitional.

1 commento su “Due anni di lavoro: le nostre conquiste

  • LESS TAXES FOR STUDENTS NEAR THE DEGREE
    Are you a student who starts the last year in September, but are afraid of not being able to graduate by February or April and therefore to pay more? Don’t worry: if in September you have a complete Study Plan and finish the exams in February with only the second semester exams already included in the Plan, if you graduate in July, September or February, you will only pay 25% of the all-inclusive contribution instead of the 100%.

    i have a question as i have joined in March 2017 with DSU and now i am not going to change any of my study plan as i have already completed my subjects by july 2018 and just finishing my thesis so do i need to pay if i graduate in october 2019 because in any case i am not doing any changes to my study plan which is already comppleted

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