Conquiste di Lista Aperta 2013-2015

In questa pagina abbiamo cercato di raccogliere i principali esiti del lavoro degli ultimi anni da parte di tutti i rappresentanti di Lista Aperta, a Roma (CNSU), in Senato Accademico, nelle commissioni paritetiche di Scuola, sino nei singoli Consigli di Corso di Studio. Siamo proprio noi rappresentanti ad essere grati della possibilità che abbiamo avuto di contribuire a migliorare l’università dove studiamo e spendiamo alcuni tra i migliori anni della nostra vita. Ciò per cui ci muoviamo è la passione per quel che studiamo e il desiderio di poter contribuire al bene comune. Se questo è stato possibile, dobbiamo ringraziare chi a suo tempo ci ha votato, e chi di voi ci ha segnalato problemi o suggerito soluzioni e proposte. Questi anni dimostrano che se a noi studenti interessa, è possibile cambiare l’università in cui siamo.

 

#BORSEDISTUDIO

  1. DIRITTO ALLO STUDIO:

La nostra priorità è che gli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, possano scegliere liberamente di venire al Politecnico. In questi ultimi due anni abbiamo lavorato con tutti i rappresentanti degli studenti affinché al Poli tutti gli studenti idonei continuassero a ricevere la borsa per il Diritto allo Studio!

  1. FONDO MERITO:

Visto lo scarso successo ottenuto dal Progetto Sportello, su nostra proposta sono stati ridistribuiti i 420.000 euro di questo progetto, permettendo un aumento del numero di Borse di studio per tesi all’estero e di integrazioni alle mensilità Erasmus e la creazione del nuovo Progetto Borse di Studio per meriti sportivi.

  1. DETASSAZIONE:

Attraverso il nostro consigliere al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) abbiamo presentato una mozione in cui chiedevamo che venisse alzata la soglia massima di reddito per risultare figli a carico per il calcolo. Inoltre abbiamo richiesto che le borse di studio di qualsiasi natura non fossero tassate. Il Ministro si è detto ben disposto a portare avanti insieme a noi questa richiesta.

 

#DIDATTICA

  1. SESTO APPELLO

Abbiamo collaborato con i professori e ottenuto che si introducesse per gli studenti del 2° e 3°anno delle Lauree Triennali della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione una data aggiuntiva di appelli per ogni esame.

  1. DATE APPELLI

Insieme ai docenti che si occupano della disposizione delle date degli appelli d’esame, abbiamo chiesto che le date degli appelli delle varie sessioni fossero a disposizione dei rappresentanti delle Giunta della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione ad inizio semestre. Ciò ha permesso ai nostri rappresentanti nei vari CCS di verificare che gli appelli di esami dello stesso anno non fossero sovrapposti tra loro, permettendo agli studenti una programmazione più agevole delle loro sessioni.

  1. ACCESSI LM ARCHITETTURA

A seguito di problemi riscontrati da parte della Scuola di Architettura e Società nella gestione degli accessi alla Laurea Magistrale nella sessione di immatricolazione di Febbraio, i nostri rappresentanti si sono prodigati affinché il numero di accessi restasse invariato.

  1. PRECEDENZE NEI CORSI DI ING. CIVILE E AEROSPAZIALE

Grazie a un lavoro con i professori abbiamo rivisto le motivazioni della presenza di alcune precedenze d’esame. Coscienti dell’importanza delle propedeuticità di alcuni esami garantita dalla presenza delle precedenze ci siamo attivati, insieme agli altri rappresentanti negli organi centrali, in Consulta della didattica affinché venissero dettate linee guida a livello di Ateneo per evitare, pur salvaguardando le peculiarità, situazioni troppo sbilanciate nei diversi corsi di laurea. Abbiamo inoltre ridotto le precedenze ad Ingegneria Civile e eliminate completamente ad Ingegneria Aerospaziale.

  1. RIASSETTO SCUOLE

Per le scuole di Architettura Civile, di Architettura e Società e di Ingegneria Edile e Architettura è iniziato un processo che porterà alla loro unione. I nostri rappresentanti delle scuole interessate, insieme a quelli delle altre liste, si sono preoccupati che questa unione non snaturasse l’offerta formativa dei Corsi di Studi e che la qualità degli insegnamenti rimanesse di livello alto. Abbiamo inoltre pubblicato un volantino che trovate sul nostro sito in cui raccontavamo la nostra posizione rispetto a tale cambiamento.

  1. PROJECTWORK

Spinti dal desiderio di conoscere meglio il mondo aziendale, abbiamo iniziato un lavoro durato quasi due anni in collaborazione con aziende e professori. L’esito di tale lavoro sono i ProjectWork, corsi di formazione progettuali in collaborazione con aziende del settore che verranno inseriti a manifesto nelle Lauree Magistrali dei vari Corsi di Studi. Una vera e propria rivoluzione delle modalità di fare didattica. Dal prossimo Anno Accademico questo tipo di corso verrà attivato nella Laurea Magistrale di Ingegneria dell’Automazione tramite l’assegnazione di 5 CFU. Per ulteriori informazioni sul nostro sito abbiamo pubblicato le modalità attraverso cui verrà strutturato nel dettaglio questo corso.

  1. PIU’ CREDITI LIBERI

Convinti che il vero compito di un Ateneo sia quello di formare e sviluppare gli interessi degli studenti lasciandoli, laddove possibile, autonomi nella scelta del loro percorso di formazione, abbiamo cercato di collaborare con i professori in alcuni Corsi di Studio nel tentativo di aumentare questa scelta. Il lavoro ha portato i suoi frutti e in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie siamo riusciti ad aumentare il numero di CFU a scelta. Trovate maggiori informazioni sul nostro sito.

  1. TUTORATO IN GEOTECNICA

Geotecnica è sempre stato l’esame più difficile per gli studenti della Laurea Triennale in Ingegneria Civile. Convinti che l’Ateneo debba fornire tutti gli strumenti necessari al conseguimento dell’esame e all’apprendimento delle conoscenze necessarie, senza per questo svendere la didattica, abbiamo chiesto e ottenuto che la Scuola fornisse un corso di tutorato in Geotecnica, in cui gli studenti durante la sessione potevano esporre agli esercitatori le domande sorte durante il proprio studio.

9. PRESENTAZIONE DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

A fronte dei numerosi cambiamenti dovuti soprattutto al passaggio alla lingua inglese, ci siamo posti come obiettivo quello di informare tutti gli studenti dei cambiamenti organizzando con i docenti presidenti dei CCS degli incontri aperti.

 

#ACCOGLIENZAMATRICOLE

  1. PRETEST

Come ogni anno abbiamo aiutato nella preparazione del test d’ingresso del Politecnico centinaia di studenti di Ingegneria, Architettura e Design.

  1. WELCOME ON BOARD: ACCOGLIENZA MATRICOLE

Ogni inizio Anno Accademico, in ognuna delle 4 sedi principali, abbiamo organizzato banchetti di accoglienza per le nuove matricole in modo da poter essere d’aiuto nei primi giorni in università mostrando progetti e lavori svolti da noi e rispondendo a qualsiasi domanda o esigenza avessero.

  1. GRUPPI STUDIO ANALISI 1

In questi due anni ci siamo impegnati nell’aiuto allo studio di Analisi 1 per gli studenti del primo anno, organizzando incontri gratuiti di ripresa delle lezioni e esercitazioni in preparazione all’esame.

 

#INTERNAZIONALIZZAZIONE

  1. QUESTIONARI SULL’INGLESE

Abbiamo proposto agli studenti iscritti a corsi erogati in lingua inglese un questionario contenente domande riguardanti l’erogazione dei corsi in lingua inglese. Abbiamo coinvolto più di 1200 studenti di tutti i Corsi di Studi. L’obiettivo di questi questionari era quello di effettuare un monitoraggio del passaggio in lingua inglese. Trovate in risultati di tale lavoro nelle prossime pagine…

  1. VISITING PROFESSOR

Al Politecnico l’80% dei corsi è in inglese e nonostante ciò, la percentuale di visiting professor è molto bassa. Questo è dovuto anche a ragioni contrattuali e burocratiche. Abbiamo chiesto tramite il CNSU di abbassare la durata minima dei contratti per i visiting professor in modo da agevolarne lo scambio.

 

#CARTADIRITTIEDOVERISTUDENTI

Abbiamo di recente proposto un emendamento di un articolo della Carta dei Diritti e Doveri degli studenti che prevede l’inserimento dell’obbligo da parte dei docenti di pubblicare le votazioni di un appello di un esame prima della data di scadenze di iscrizione all’appello successivo.

 

#DOTTORATO

Abbiamo proposto, ed è stato approvato, un emendamento del Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca evitando una maggiore burocrazia nelle pratiche riguardanti le elezioni dei rappresentanti della Scuola di Dottorato.

 

#TECNOLOGIA

  1. APP: VISUALIZZA CODE IN SEGRETERIA

Visto l’enorme disagio dovuto al tempo che uno studente è costretto ad aspettare in coda alle segreterie, abbiamo ideato, in collaborazione con l’area informatica del PoliMi, una funzione dell’App ufficiale che permette di visualizzare lo scorrimento delle code in segreteria calcolando anche il tempo medio di attesa. Ciò permette agli studenti di allontanarsi dalle segreteria tenendo monitorato lo scorrimento delle code in tempo reale.

  1. APP: VISUALIZZA ORARIO

Abbiamo richiesto che fosse inserita nell’App ufficiale del PoliMi una funzione che permettesse di visualizzare il proprio orario sinottico delle lezioni in maniera tale da renderne più agevole la consultazione. L’idea è stata accolta dagli uffici che nei prossimi mesi provvederanno a svilupparla

  1. WIFI

Abbiamo insistito perché venisse potenziato il Wi-Fi all’interno dei Campus visti gli evidenti problemi riscontrati quotidianamente degli studenti. Anche se in modo molto graduale questo miglioramento si sta realizzando.

 

#SPAZISTUDENTI

  1. AULE STUDIO IN SESSIONE

I nostri rappresentanti degli organi centrali hanno richiesto all’amministrazione che nei periodi di sessione alcune aule venissero riservate per lo studio, senza poter essere prenotate per lo svolgimento degli esami.

  1. AULE STUDIO BOVISA

Su nostra richiesta è stata aperta un’aula studio in Bovisa sopra la biblioteca delle ingegnerie ed ogni sabato è aperta almeno un’aula del Grande Capannone per permettere agli studenti che vogliono studiare in università di poterlo fare.

  1. SPAZI APERTI 24 ORE SU 24

Insieme agli altri rappresentanti degli studenti abbiamo chiesto e ottenuto che alcuni spazi rimanessero aperti 24 ore su 24 per i periodi della sessione. Visti i risultati positivi della sperimentazione, verrà aperto anche uno spazio nel Campus.

  1. RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA LEONARDO

Di fronte alla proposta di riqualificazione di Piazza Leonardo da Vinci abbiamo chiesto che nel processo di riqualificazione fossero ascoltate non solo le esigenze della cittadinanza ma che fossimo coinvolti anche noi studenti. I lavori dovrebbero iniziare a Maggio.

 

#ERASMUS

  1. PARTENZA AL PRIMO SEMESTRE

A seguito della decisione presa dal Senato Accademico a Dicembre 2013 riguardante il documento “Linee guida per la mobilità internazionale” abbiamo presentato un volantino che abbiamo distribuito tra gli studenti e che trovare sul nostro sito. Dopo un anno di confronto con i referenti Erasmus siamo però riusciti a permettere la partenza a Settembre per gli studenti che si laureano a Febbraio dell’Anno Accademico precedente, cosa vietata nella prima formulazione del documento.

  1. MENO PREFERENZE BLOCCATE

Gli studenti selezionati in una delle prime 4 preferenze sono costretti ad accettare o rinunciare alla scelta per cui sono stati selezionati, senza possibilità di partecipare allo scorrimento. Lo scorso Bando prevedeva 5 preferenze totali e tutte e 5 non permettevano la partecipazione allo scorrimento. Il passaggio a 4 preferenze “bloccate”, che permette un miglioramento per gli studenti, è stato possibile grazie ai nostri rappresentanti e alla disponibilità degli uffici.

  1. MENO PENALIZZAZIONE

Per gli studenti che hanno fatto applicazione per il Bando delle Doppie Lauree e hanno rinunciato entro i termini previsti, è stata applicata una penalizzazione di 2 punti sul grado. Tale penalizzazione era stata fissata dagli uffici a 3 punti. Solo il lavoro congiunto dei rappresentanti degli studenti ha permesso di abbassare tale valore.

 

#FORNIMICROONDE

Di fronte alle numerose richieste pervenuteci di studenti bisognosi di un maggior numero di forni microonde abbiamo fatto richiesta agli uffici competenti di aumentare il numero di microonde. A partire da Gennaio 2015 tale numero è stato aumentato.

 

#OPPORTUNITA’

  1. CONFERENZE, INCONTRI E VIAGGI

Durante questi due anni Lista Aperta è l’associazione che ha realizzato più iniziative. Oltre a portare al PoliMi mostre di carattere culturale e scientifico (sui Mosaici di Ravenna e sulle esplorazioni spaziali) e a organizzare la giornata del Parkure al Campus Leonardo, abbiamo organizzato un numero elevatissimo di incontri e viaggi culturali.

  1. ATMOSPHERE

Su proposta di un professore di Architettura abbiamo accettato di organizzare, insieme agli altri rappresentanti, la prima edizione di Atmosphere, grazie alla quale per la prima volta il fuorisalone è sbarcato al Politecnico. Si è trattato infatti di un’installazione temporanea di elaborati fatti dagli studenti del PoliMi, visitabile dal pubblico internazionale del fuorisalone grazie all’inserimento della tappa nel programma ufficiale della manifestazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *